Da pochissimo Facebook ha creato il proprio App Center che sarà il nuovo punto di accesso per tutte le applicazioni e giochi disponibili per Facebook.
L’ App Center di Facebook, a differenza dell’App Store di Apple e di Google Play, punta a diventare un market multi-piattaforma per PC, iPhone, iPad, Android, e tutti gli altri dispositivi che supportano Facebook. L’App Center permette di usufruire di due tipi di applicazioni:
- applicazioni web (come i vari giochi in flash o in HTML5)
- applicazioni native (ad esempio i giochi per iPhone e Android)
Nel primo caso l’utente verrà rimandato direttamente alla pagina dell’applicazione. Nel secondo caso l’utente verrà rimandato al market specifico per il dispositivo usato: App Store o Google Play.
Per il resto, come si può vedere dall’immagine, l’App Center è molto simile ai market già presenti: una vetrina iniziale con le applicazioni in evidenza e varie categorie per una migliore navigazione. Inoltre sarà presente un pannello con le applicazioni più usate dai nostri amici. Per ogni applicazione è disponibile una pagina dettagliata con screenshot e il rating medio degli utenti (da 0 a 5 stelle).
Facebook applicherà un rigoroso controllo di qualità, in modo da avere un catalogo contenente solo le applicazioni con un buon rating e con un livello minimo di funzionalità social. Quindi, l’inclusione nell’App Center non sarà automatica ma avverrà solo dopo l’esito positivo del processo di revisione.
L’App Center di Facebook è disponibile a questo indirizzo:
http://www.facebook.com/appcenter/